Seleziona una pagina

La nostra storia

La nostra passione nasce con nonno Pietro, nel 1904, a Pian di Castagnè.
Cresciuto in una famiglia di Mezzadri, Pietro rileva, alla morte del Conte Cesare d’Acquarone, le terre che per lui coltivava.

La dedizione del Nonno alla terra e al duro lavoro gli hanno fatto amare quelle terre tanto quanto la sua famiglia.

1924

Nonno Pietro inizia così la sua avventura di lavoratore in proprio dividendo il suo tempo tra allevamento e agricoltura di viti e mais.  La natura semplice e genuina di Pietro lo rendeva orgoglioso del proprio lavoro, addirittura facendogli regalare al mercato di Montorio alcune olive e non curando il proprio guadagno.

1990

Roberto, uno dei sette fratelli figli di Pietro, ha capito l’enorme passione che Pietro metteva nel suo lavoro e decise di aiutarlo nell’attività pur svolgendo già una professione. Padre e figlio così convertono le coltivazioni di ciliegi in viti e quelle di mais in olivi. Nonostante il periodo non fu così propizio da permettere a Roberto di mantenere l’attività agricola come unica fonte di reddito, forse sentiva che per le future generazioni sarebbe valsa la pensa il sacrificio.

2013

Andrea, affiancato dal padre Roberto, ha deciso di continuare a investire sulla visione di nonno Pietro. Dopo diversi anni nei quali l’attività agricola si affiancava alla professione di falegname, Andrea decise di laurearsi in enologia all’Università di Verona e di investire il suo tempo viaggiando e cercando di fare sue più conoscenze possibili.

Oggi la missione dell’azienda agricola Il Pian è quella di produrre il miglior olio extra vergine di oliva portando sulle tavole un prodotto autoctono e di altissima qualità.

Siamo orgogliosi del nostro lavoro

Olivi

Anni di tradizione

%

Amore

Vuoi essere parte della nostra storia?